Home arrow Proxital arrow La tribuna di Treviso 2009

Isolamento acustico

Imballaggio

Automotive

Proxital è leader di mercato nel settore dell'espansione dei polimeri. E' presente in tre segmenti importanti dell'economia nazionale: l'imballaggio, l'automotive e l'isolamento acustico per l'edilizia.

TERILEX® è l'isolante acustico che comprende una gamma completa di prodotti per l'isolamento dal rumore da calpestio e per il rumore aereo. Materiali certificati in laboratorio e collaudati in opera, proposti da uno staff tecnico-commerciale che accompagna il cliente dalla scelta del materiale alla progettazione della soluzione acustica più efficace.

XTRACELL® è il rivoluzionario materiale per imballaggio  che protegge da urti e abrasioni. Sostituisce il film a bolle d'aria, sintetizzando le prestazioni del polietilene espanso tradizionale in un film leggero, spesso e flessibile che non si sgonfia mai.

PROXIL® è l'espanso di polipropilene studiato per realizzare pannelli termoformati per il settore automotive per l'isolamento acustico e i ripari-acqua.

CERCHIAMO AGENTI PER IL SETTORE EDILIZIA-ISOLAMENTO ACUSTICO PER TUTTA ITALIA.

Proxital S.p.A. - Via Magnadola 73, 31045 Motta di Livenza TV -

P.I. 03362050266

ISO 9001

Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
La tribuna di Treviso 2009

La tribuna di Treviso

Mercoledì 28 gennaio 2009

Proxital: "Ben vengano gli incentivi"

di Enrico Lorenzo Tidona

Active Image

L'azienda di Motta lavora anche per Peugeot e Citroen: "Mercato fermo"

Treviso. Il futuro è nell'auto per Proxital. Fiat ma anche Peugeot e Citroen hanno scelto questa azienda per mettere gli abitacoli delle loro auto nell'ovatta. Con un brevetto esclusivo appositamente pensato per le vetture, infatti, l'impresa trevigiana cresciuta sulle rive del Livenza si è messa in portafoglio alcuni tra i migliori clienti europei del settore.

Il brevetto, innanzitutto. Si tratta di un processo chimico ottenuto con l'iniezione di un gas grazie al quale si ottiene il polietilene espanso.

Una chicca, pensata dai laboratori di Proxital a Motta di Livenza, che ha messo le ali al fatturato, balzato in pochi anni oltre la sogia dei 15 milioni di euro. Nata e cresciuta nell'edilizia, la ditta guidata da Emanuele Ronzini ha trovato così la chiave del suo successo, oggi fortemente ancorata alle sorti del mondo dell'automotive.

"Stiamo discutendo in questi giorni sul da farsi - spiega la responsabile del marketing Alessandra Ronzini - ma in realtà possiamo poco di fronte al dato di fatto: il mercato è completamente fermo. Noi non stiamo rischiando molto - continua - ma ben vengano gli incentivi, sia in Italia che all'estero".

Il materiale isolante di Proxital viene inserito un po' ovunque nelle automobili e nei veicoli industriali, dalle portiere ai sedili fino ai tettucci. Un'esperienza partita e sperimentata nell'edilizia residenziale (isolanti acustici per le abitazioni) e poi trasferitasi, opportunamente  riadattata, al settore delle quattro ruote.

"Abbiamo investito soldi e adesso dobbiamo tutelarci - spiega Ronzini-. Il prodotto vale il 20% dei nostri guadagni ma siamo pronti a crescere ancora molto se solamente arriverà l'occasione giusta. Per ora - conclude la responsabile comunicazione - stiamo galleggiando ma vogliamo ripartire, continuando a puntare tutto sull'innovazione". Magari espandendo il proprio portafoglio clienti verso i marchi più blasonati dell'industria europea: Mercedes, Porsche, Audi e Volkswagen.